Manutenzione e Revisione

Riparazione guasti e avarie e ripristino componenti
SETTORE FERROVIARIO | MANUTENZIONE E REVISIONE
Come interviene Soceb sui componenti installati su materiale rotabile?
Soceb effettua interventi di manutenzione e revisione di componenti installati su materiale rotabile.

In particolare manutenzione, revisione e successivo rimontaggio di sale, carrelli, motori, pantografi, organi di trazione e repulsione, accoppiatori 78 poli, componenti del sottocassa, dispositivi ungibordo, banchi di manovra e molte altre apparecchiature, rispettando il piano qualità del committente e la conformità alle specifiche e norme vigenti nel settore ferroviario.

Soceb ha ottenuto nel 2011 la certificazione del proprio Sistema di Gestione delle Competenze istituendo al proprio interno l’elenco dei manutentori abilitati ad operare sugli organi di sicurezza ferroviari definiti ai sensi del Decreto ANSF 4/2012.

Dal 2010 Soceb è inoltre impegnata nella manutenzione correttiva eseguita direttamente in stazione, durante il fermo notturno dei rotabili. Gli operatori Soceb hanno il compito di: riparare le avarie e i guasti segnalati dal committente sui treni in fermo, ripristinare il decoro e l’impianto di illuminazione, compilare il libro di bordo.

Ogni deposito esteso è dotato di un pc con collegamento internet per ricevere dal committente avviso immediato di avarie e guasti: al termine del turno di lavoro il preposto di cantiere compila le schede guasti e ritrasmette copia al CER di turno del proprio deposito.

Gli operatori Soceb hanno ottenuto l’abilitazione per il personale di officina di tipo TV212, TV212 bis, TV213, TV 213 bis e Manovra Sezionatori Aerei e soprattutto la patente di condotta di tipo “A – MANOVRA ROTABILI E DEVIATOI”.

I depositi estesi prevedono: compilazione check List, presa visione dei libri di bordo ed eventuali avvisi di manutenzione, verifica funzionalità generali in fase di abilitazione del convogli, verifica riscaldamento/climatizzazione rotabile, verifica illuminazione, verifica impianto sonorizzazione, verifica porte, verifica antipattinaggio, verifica funzionalità toilette

Soceb possiede la certificazione UNI EN 15085-2 con livello CL.1 per la saldatura su veicoli e componenti ferroviari.

Soceb dispone di una struttura operativa con saldatori specializzati come richiesto dalla normativa: l’azienda ha costruito un proprio team di saldatori e operatori di saldatura, coordinatori della saldatura e operatori addetti all’effettuazione dei controlli non distruttivi nella manutenzione ferroviaria.

Soceb svolge il servizio di saldatura in ambito ferroviario con proprie procedure operative qualificate (WPQR) per la riparazione e la costruzione di parti dei veicoli ferroviari (casse, imperiali, telai, carrelli, gradini e mancorrenti).

Novate - Iseo
CarrosoccorsoCASE STUDY